Blog

Diventare mamma con l’aiuto dei consultori

Diventare mamma con l’aiuto dei consultori

Tra i servizi offerti dai consultori familiari il Percorso Nascita rappresenta una bella opportunità per la futura mamma che può usufruire gratuitamente di visite, ecografie ostetriche, esami del sangue, corsi di preparazione al parto e sostegno psicologico se necessario. Dopo la nascita le ostetriche del consultorio forniscono assistenza domiciliare al puerperio, insegnano come allattare e come accudire il neonato durante lo svezzamento.

Prestazioni

In consultorio si eseguono anche visite e vaccinazioni pediatriche. L’accesso è diretto e non è necessaria la richiesta del medico curante. Rispetto agli ambulatori ostetrici ospedalieri, la donna è seguita sempre dallo stesso personale medico ed ostetrico. I consultori sono, però, chiusi durante il week end e in caso di emergenza bisogna rivolgersi al Pronto Soccorso Ostetrico.

Sia prima che dopo la gravidanza le donne (anche minorenni, in assoluta riservatezza) possono rivolgersi al consultorio. Anche per la contraccezione ormonale e meccanica (IUD), la prevenzione oncologica in particolare dei tumori del collo uterino e per consulenze psicologiche, nondimeno per la certificazione relativa alla legge 194/78 per l’interruzione volontaria di gravidanza nel I° trimestre.

La nascita dei consultori coincide con quella dei movimenti femminili e dell’evoluzione del ruolo della donna nella società. Il primo consultorio familiare italiano, nato nel 1948 a Milano, di matrice cattolica, forniva prevalentemente consulenze a fidanzati e giovani sposi. Attualmente, oltre a quelli pubblici, esiste una rete di consultori familiari privati sovvenzionati in parte dall’amministrazione regionale. I consultori privati possono essere di ispirazione laica o cattolica nei quali, ovviamente, si segue la dottrina della Chiesa. Pur avendo nel tempo mantenuto immutato il loro principio di fondo, i consultori familiari hanno aumentato il livello dei servizi in base alle richieste della società. Sono nati così gli Spazi giovani e quelli per le donne immigrate.

Mediando le richieste del mondo cattolico e quelle dei movimenti femministi i consultori familiari, nati con la legge 405/1975, sono stati istituiti come servizi di assistenza alla famiglia e alla maternità. Sono strutture socio sanitarie pubbliche o private convenzionate con l’Ausl del territorio che offrono servizi per rispondere prevalentemente alle esigenze della salute della donna.

Articolo a cura della dott.ssa Fiammetta Trallo, già apparso su Quotidiano Nazionale.

Image courtesy of imagerymajestic  FreeDigitalPhotos.net