Aree di Competenza

Diritto bancario e finanziario

Lo Studio offre consulenza ed assistenza legale in materia bancaria e finanziaria, sia in sede giudiziale, attraverso la rappresentanza e la difesa in procedimenti giudiziari e arbitrali, sia in sede stragiudiziale, a favore di Istituti di credito e privati.

In particolare, lo studio presta assistenza in favore di Istituti di credito e privati in contenziosi in materia di anatocismo e di gestione del rapporto di conto corrente e degli altri contratti bancari, inesatte segnalazioni alla Centrale dei Rischi e alla Centrali di allarme private; nella gestione e nel recupero del credito; in controversie in materia di responsabilità degli intermediari nell’erogazione di servizi di investimento, in particolare derivanti da operazioni di collocamento, ricezione e trasmissione ordini, negoziazione in conto proprio e in conto terzi, collocamento e negoziazione con la clientela di strumenti finanziari derivati.

Diritto civile, commerciale e fallimentare

Lo Studio offre consulenza e assistenza in materia civile e commerciale, e nel contenzioso fallimentare, sia in sede giudiziale, attraverso la rappresentanza e la difesa in procedimenti giudiziari e arbitrali, sia in sede stragiudiziale, a favore di privati e società mediante attività di contrattualistica nazionale e internazionale sui vari tipi contrattuali, di redazione di pareri e di gestione di trattative e composizioni di vertenze.

In particolare, lo studio offre attività di assistenza e consulenza nella gestione dei contratti di locazione e del relativo contenzioso, nell’apertura e nell’acquisizione di pubblici esercizi, attraverso l’assistenza alla stipulazione e alla gestione dei contratti di appalto e delle forniture, l’ assistenza alla stipulazione di contratti di cessione e/o affitto di ramo d’azienda, nonché nella richiesta e nell’ottenimento delle licenze e delle autorizzazioni necessarie, il tutto con la collaborazione di un noto Studio di tecnici abilitati che opera sulla piazza di Milano.

Lo studio offre anche assistenza, anche in favore di privati, imprese e operatori specializzati, nell’ambito della gestione e del recupero del credito.

Responsabilità civile e diritto delle assicurazioni

Lo studio presta una rigorosa e ferma tutela a favore di chi abbia diritto ad un risarcimento per  un danno ingiustamente patito, sia mediante l’assistenza al Cliente nella fase stragiudiziale sia  mediante la difesa e la rappresentanza nella fase giudiziale.

In particolare, un intero settore dello studio opera nell’ambito della responsabilità civile, prestando assistenza ai Clienti rimasti vittima di errori commessi per negligenza medica e ospedaliera, di sinistri stradali, di infortuni, di insidie derivanti dalla cattiva manutenzione del manto stradale e, più in generale, di ogni danno conseguente a responsabilità extracontrattuale ai sensi dell’art. 2043 e ss. Cod. Civ. e a responsabilità contrattuale ai sensi dell’art. 1218 Cod. Civ. e precontrattuale ai sensi dell’art. 1337 Cod. Civ. e ss.

In quest’ambito di attività, al fine di garantire al proprio Cliente un adeguato risarcimento, lo studio si rapporta costantemente con i consulenti medici legali dello studio dott. P. Galeazzi e dott.ssa M. A. Piscionieri, sia per l’analisi preliminare dei presupposti dell’azione e del nesso causale tra azione ed evento sia per monitorare i profili medici legali di fasi post operatorie o di cura conseguenti all’evento dannoso.

Quanto ai danni materiali ai beni mobili e immobili, lo studio si avvale e rapporta ai propri consulenti e professionisti esterni per acquisire una valutazione estimativa di beni mobili e immobili rimasti, eventualmente, danneggiati a causa del sinistro.

Diritto di famiglia

Lo Studio dedica grande attenzione anche alle problematiche relative al diritto di famiglia e più in generale al diritto delle persone. Il diritto di famiglia è quella parte del diritto privato che disciplina la vita all’interno del gruppo ed i rapporti tra familiari e terzi estranei.

Col termine famiglia, che può essere legittima o di fatto, si identifica la coppia che convive stabilmente, indipendentemente dalla formalizzazione dell’unione col matrimonio, col sostanziale rispetto dei doveri matrimoniali. Quando il rapporto va in crisi spesso l’unica soluzione pare essere lo scioglimento del legame. La sofferenza che caratterizza la fine di un’unione può essere paralizzante per questo è importante che ad occuparsene sia, oltre al legale, un’équipe di professionisti specializzati nella cura della persona. A tal fine lo studio collabora con psicologi, mediatori familiari, naturopati e medici, educatori, commercialisti che insieme cercano di trovare la soluzione migliore per il nucleo familiare, in particolare quando ci sono figli.

Quando la separazione riguarda coniugi con figli viene fornito dai nostri consulenti psicoterapeuti un sostegno alla genitorialità finalizzato ad aiutare i minori al superamento del trauma della separazione dei genitori, nonché un percorso di mediazione familiare al fine di definire concordemente le condizioni della separazione. In particolare per la donna vengono organizzati corsi di autostima, tecniche di rilassamento e training autogeno, conferenze sulla coppia e la famiglia.

Successioni ereditarie

A seguito del decesso di un proprio congiunto, spesso, unitamente al dolore per la perdita affettiva del proprio caro, si manifestano considerevoli problematiche, difficili da gestire  in prima persona dall’erede, sia per il coinvolgimento affettivo, sia a causa dei delicati rapporti tra gli eredi, sia in ragione della complessità tecnica e giuridica della disciplina successoria.

In questo ambito, viene prestata consulenza e assistenza ai Clienti in relazione ad ogni aspetto relativo alle successioni mortis causa.

In particolare, al fine di ridurre il rischio di eventuali contrasti tra gli eredi, lo studio supporta il Cliente sin dalla fase di redazione e predisposizione del testamento e, in particolare, in tale ambito, supporta, consiglia ed assiste il Cliente anche mediante l’ausilio di propri notao di fiducia.

Nell’immediata fase successiva all’apertura della successione, viene offerta ai Clienti assistenza e consulenza anche nell’adempimento degli incombenti normativi connessi al rifiuto o accettazione dell’eredità (pura e semplice o con beneficio di inventario) e al deposito della dichiarazione di successione, avvalendosi, in quest’ultimo caso, del proprio commercialista di fiducia, dott. Enrico Varvazzo.

In relazione alla complessa fase di divisione dell’eredità e di liquidazione delle quote ereditarie, i professionisti promuovono riunioni con gli eredi al fine di favorire la mediazione tra gli stessi, così neutralizzando e limitando il rischio di ricorso all’autorità giudiziaria.

Viene prestata assistenza e rappresentanza anche nell’ambito giudiziale e, in particolare, ove occorre, lo studio tutela il proprio cliente promuovendo le azioni necessarie per salvaguardare il suo diritto (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’azione di riduzione per lesa legittima, l’azione di petizione ereditaria, le azioni di annullamento ed invalidità del testamento, l’azione di restituzione, l’azione divisione giudiziale dell’eredità).

Tutela e gestione del credito nei confronti della Pubblica Amministrazione

Lo studio offre una qualificata assistenza alle imprese titolari di crediti vantati verso Enti Pubblici in tutta Italia, e ciò mediante la collaborazione con primarie società di recupero crediti attive nel recupero giudiziale del credito contro Asl, Aziende Ospedaliere, Regioni e contro le Pubbliche Amministrazioni in generale.

Una volta eseguita una radicale analisi dello stato dei crediti dell’impresa cliente, l’intervento dei professionisti sarà indirizzato a migliorare il tempo medio di incasso degli insoluti, recuperare gli interessi di mora, regolarizzare i flussi di cassa, migliorando così la liquidità dell’Impresa.

In tale settore sono state sviluppate una serie di convenzioni e  rapporti di collaborazione e consulenza con le principale associazioni di categoria: Assortopedia, Antoi (Albo Nazionale dei Tecnici Ortopedici), Alsa (Associazione Lombarda commercianti articoli Sanitari e Affini) AIOL (Associazione Imprese Ortopediche Lombarde), CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) dell’Emilia Romagna settore Sanità e Benessere, ASFO Marche Abruzzo e Molise (Associazione Fornitori Ospedalieri Marche, Abruzzo e Molise), Consobiomed (Consorzio del Polo Biomedicale di Mirandola).

 

Diritto penale

Lo Studio presta assistenza e difesa in materia penale a privati o aziende che si trovano ad essere parte offesa per reati commessi da terzi in loro danno, ovvero che si trovano indagati e/o imputati in reati afferenti l’ambito commerciale (truffa, insolvenza fraudolenta, incauto acquisto, ricettazione, ecc.), patrimoniale (reati di falso, usura, furto, corruzione, ecc.), in reati societari o fallimentari , in reati contro la persona (lesioni personali, percosse, minacce, ingiurie, ecc).

In particolare, è spiccata l’attitudine ad assistere le parti offese di sinistri stradali, vittime o parenti del de cuius, dinanzi all’Autorità Giudiziaria, sin dalla fase delle indagini, con un’attività svolta tempestivamente in stretta collaborazione con i consulenti medici legali e cinematici.

Lo studio, poi, assiste coloro che sono imputati per il reato di guida in stato di ebbrezza ovvero in stato di alterazione psicofisica conseguente all’uso di sostanze psicotrope, con metodologie difensive tecniche e medico-scientifiche volta a contestare il rilievo effettuati dall’autorità pubblica, laddove possibile, ovvero ottimizzando l’espiazione della pena inflitta e delle sanzioni accessorie della sospensione della patente di guida o della confisca del mezzo, predisponendo il percorso di sostituzione pena con i lavori di Pubblica Utilità.

Diritto amministrativo

Lo studio offre tutela giudiziale e stragiudiziale a clientela privata ed enti pubblici.

In particolare viene fornita assistenza a clienti privati e imprese fin dalla fase preparatoria dell’iter amministrativo che verrà posto in essere per ottenere dalla Pubblica Amministrazione il provvedimento richiesto (concessioni, autorizzazioni, delibere, etc) ovvero per poter partecipare alle gare fornendo in modo corretto la documentazione prevista.

Lo studio segue la clientela per tutto l’arco del procedimento amministrativo, rapportandosi con la Pubblica Amministrazione, sia mediante incontri con il responsabile della procedura sia mediante la redazione di memorie e osservazioni da depositare nel procedimento.

Lo studio fornisce inoltre assistenza e consulenza a due importanti Comuni.

Diritto del lavoro e della previdenza

Lo Studio presta consulenza ed assistenza anche nella materia del diritto del lavoro e della previdenza, sia nella fase giudiziale, attraverso la rappresentanza e la difesa in procedimenti giudiziari dei lavoratori privati e degli invalidi civili, sia nella fase stragiudiziale, nei confronti di Enti pubblici e Società datoriali.

Il team di diritto del lavoro è coordinato dall’Avv. Mario Giuseppe Romeo, titolare dello Studio di Reggio Calabria, e si occupa principalmente di invalidità civile, recupero dei crediti dei lavoratori nei fallimenti societari e di controversie riguardati il riconoscimento e risarcimento di danni da mobbing e demansionamento.

Per le conseguenze del mobbing e demansionamento lo Studio si avvale di professionisti psicologi e psicoterapisti, anche per un analisi preliminare sulla consistenza del danno, sul nesso causale tra danno ed evento.

Lascia un Commento