Dott.ssa Monya Arianna Piscionieri

  • Foto Monya Piscionieri

Dott.ssa Monya Arianna Piscionieri

Nata a Catania il 15 ottobre 1969

Formazione accademica

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nell’anno 1994.

Abilitazioni professionale

Medico Chirurgo-Medico Legale

Iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Milano nella specialità “Medicina-Legale” (per consulenze tecniche nel processo civile)

Perito del Tribunale di Milano Penale come specialista in “Medicina-Legale” (per perizie nel processo penale)

Esperienze professionali

La dott.ssa Monya Arianna Piscionieri ha conseguito nel 1996 il diploma di perfezionamento in “Pisicologia e Piscopatologia Forense” e nel 1999 il diploma di specialità in “Medicina Legale e delle Assicurazioni” presso l’Università degli Studi di Milano.

Durante questo importante periodo formativo post laurea, la dott.ssa Piscionieri ha anche ricoperto il ruolo di “frequentatore interno” presso il NITp (“North Italian Transplant”) dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Inoltre ha frequentato lo Studio Medico Legale del Prof. F. Mangili, acquisendo esperienza nella valutazione del danno alla persona nel settore assicurativo e nell’ambito penalistico e civilistico.

Dal 1999 al 2002 è stata Presidente della Commissione d’Invalidità Civile dell’Asl Distretto 3 di Milano.

La Dott.ssa Piscionieri è stata medico-legale fiduciario delle Compagnie assicurative “Gruppo Lloyd Adriatico Assicurazioni”, Axa Assicurazioni e Van Ameyde, per attività di valutazione in ambito di polizza privata di infortuni e malattia e di valutazione del danno alla persona nell’ambito della responsabilità civile; e del “Gruppo Generali Liquidazioni Danni” per attività di valutazione in ambito polizze malattie e rimborso spese mediche.

Ha anche ricoperto, dal 1999 al 2011, l’incarico di Specialista Medico-Legale presso l’I.N.A.I.L. di Milano, sede “Boncompagni”.

A partire dal 2008 è consulente medico-legale fiduciario del Gruppo Allianz Assicurazioni, per la quale si occupa di valutazione del danno alla persona in ambito di responsabilità civile e di polizza privata infortuni. Inoltre, dal 2011, è consulente medico-legale dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA).

È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito medico-legale.

Per lo Studio Legale LDS svolge l’attività di consulente medico legale, fornendo una preliminare valutazione medica sui presupposti dell’azione e sul nesso causale tra pregiudizio subito e condotta, svolge accurate analisi sui profili medico-legali di fasi postoperatorie o di cura conseguenti all’evento dannoso e, quanto alla responsabilità del medico, svolge un valutazione preventiva per l’individuazione delle eventuali causa imputabili.

Recapiti

Via L. Palazzi, 21 Via G. Garibaldi, 30 Bierton Court, 27 Spencer Hill Rd
20124 Milano 22100 Como SW191EL (London UK)
T. 0289367238
F. 0289367239

drmonya@infinito.it