Dott.ssa Loretta Moroni

  • 20160606_161943 (2)

Dott.ssa Loretta Moroni

Nata a Milano il 13 novembre 1980

Formazione accademica

Novembre 2014 – Dicembre 2015: Formazione in terapia E.M.D.R.  (Eye Movement Desensitization Reprocessing) Italia con Dott.ssa Isabel Fernandez. Livello attuale: Practitioner

Ottobre 2006- Dicembre 2010: Scuola di psicoterapia cognitivo-comportamentale ASIPSE di Milano
(legalmente riconosciuta con DM 24.10.94, art. 3 legge 56/89)

Gennaio 2005 – Giugno 2006 Master universitario di secondo livello: Abuso all’infanzia e psicologia del trauma. Direttrice prof. Di Blasio Paola, Università Cattolica di Milano

Febbraio 2005: Laurea in Psicologia ad indirizzo sociale e dello sviluppo, Università Cattolica di Milano. Elaborato di tesi sperimentale: “Rischio, sensation seeking e legame di attaccamento: una ricerca su bambini di 12 anni”, relatore: prof.ssa Di Blasio Paola. Votazione: 110 e lode /110.

Esperienze professionali

Dal 2007 al 2013 ha svolto la professione di psicologo nei reparti di cardiologia, pneumologia e neuromotoria presso la clinica di riabilitazione IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri di Tradate (primario: dott. Bertolotti Giorgio), occupandosi di sostegno al paziente e al familiare caregiver. Tra le principali attività di ricerca vi sono questionari per la valutazione di ansia, depressione e stress psicofisico del caregiver, questionari di qualità di vita per il paziente affetto da apnee del sonno e trial clinici per valutare l’efficacia di interventi cognitivo-comportamentali in psicologia della salute. Per tale attività di ricerca ha vinto due bandi di concorso, uno indetto dall’ A.I.F.A. (Agenzia Italiana del Farmaco) e uno indetto dall’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva), e ha partecipato a congressi anche internazionali, come l’ International Congress of Behavioral Medicine di Washington (2010) e di Budapest (2012).

Da Aprile 2014 frequenta un periodo di formazione presso la Fondazione Salvatore Maugeri di Veruno (primario: dott. Pisano Fabrizio) nel servizio di neuropsicologia per la valutazione neuropsicologica del soggetto affetto da demenza o mild cognitive impairment.

Ha collaborato dal 2014 al 2016 con il dott. Aldo Ciarambino per la valutazione del danno biologico come consulente tecnico di parte in caso di incidenti stradali.

Attualmente si occupa di psicoterapia privata, in tre studi a Milano (www.centromoses.it), Tradate ed Arona (www.psicologiadicureprimarie.it). L’intervento di consulenza e aiuto è rivolto principalmente a giovani e adulti utilizzando, tra le altre, tecniche di biofeedback per favorire il superamento di momenti di stress psicologico. Collabora con i medici di medicina generale nell’ottica di una psicologia di cure primarie e con i medici legali per la valutazione del danno biologico come CTP (consulente tecnico di parte).

Ambiti di intervento:
- Giovani e adulti
- Disturbi d’ansia (attacchi di panico, Fobie, Disturbi ossessivo-compulsivi,..)
- Disturbi da stress post traumatico
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi depressivi
- Psicologia della salute
- Problematiche di personalità
- Valutazione neuropsicologica

Tecniche:
- Psicoterapia cognitivo comportamentale
- EMDR
- Biofeedback
- Mindfullness

Recapiti

 Sede di Milano
 via Mercadante, 8
 20124 Milano
 M. 3472227319/3475031096

lorymor@alice.it

www.centromoses.it